Ristorante

Alex Ristorante Enoteca

ALEX

Il privilegio del piacere. Raffinatezza e selezione nelle proposte di Alex. Il ristorante enoteca ALEX interpreta con classe la cucina e l’ospitalità a tavola, privilegiando una ricerca del gusto attraverso sapori in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Un’oasi culinaria a un soffio di brezza dal mare, gestita in prima persona dal proprietario Alessandro Tognetti e premiata con riconoscimenti di merito nella Guide e Riviste di rilievo nel mondo enogastronomico italiano ed internazionale.

DOVE

Il ristorante si trova a Marina di Pietrasanta, in una palazzina dei primi del '900 a pochi metri dal mare. Arredato in stile etnico e rifinito con marmi pregiati per offrire un ambiente confortevole e rilassante dove degustare l'esclusiva offerta di cibi e vini. Caldo e intimo, il locale e' circondato dalla grande terrazza impreziosita da un giardino con piante tropicali, fra luci soffuse, candele e musica jazz in sottofondo, l’ospite si lascia coinvolgere in un’atmosfera assolutamente unica… Il resto e’ un declinare gradevole verso il piacere cullati dal quieto rumoreggiare del mare…

CIBI

Il Menù di ALEX, rinomato per la sua semplicità e freschezza degli ingredienti, gode da sempre di un’eccellenza che nasce dalla qualita’ e dalla selezione della materia prima…

Il Patron Alessandro Tognetti, per soddisfare la sua sconfinata passione per la ristorazione, propone in continuazione nuovi piatti e nuove combinazioni. Il “Fuori MENU’ STAGIONALE di ALEX” accompagna cosi’ la gia’ curata proposta dei CIBI, aggiungendo quello che la natura offre di meglio, in base alla generosita’ stagionale del mare e della terra… Si possono infatti trovare, durante i vari momenti dell’anno: Capasanta Nordamericana - Canocchie - Funghi Porcini della “Garfagnana” - Tartufo bianco pregiato di “San Miniato” … e altro ancora ...

Il Menù à la Carte di Alex, che si conferma sia esaltante che creativo, propone poi grandi portate di mare e terra per la massima esaltazione di un gusto unico. Nell'esclusiva e curata proposta di crostacei sono presenti i rarissimi Alaskan King Crab oltre alle "Catalane" con Astice o Batti Batti, scampi e sparnocchi...

Scrupolosa selezione inoltre per il crudo di mare...

Particolare cura e' riservata alla presentazione di ogni piatto: da antipasti come i calamaretti in salsa all'uovo, lo spedino di rana pescatrice con gamberi e olio agli agrumi o il millefoglie di patata con orata su vellutata di piselli, proseguendo con primi come le Linguine alla vellutata di fagioli e salvia con cozze, vongole veraci, gamberi e calamaretti o i Tacconi di pasta fresca integrale con branzino e vongole oppure i Ravioli di Batti Batti su crema di zucchine e pepe di Szechuan, seguono poi secondi piatti come il Filetto di Branzino spadellato con frutti di mare e crostacei, il tonno in crosta di sesamo o il rombo al forno farcito con pomodorini confit su insalata belga e salsa di soia. Per gli amanti della carne si trovano in menu' carni alternative come angus argentino o bisonte americano oltre che alla nostra migliore carne nazionale. Si conclude con una straordinaria selezione di dolci sfornati al momento come il Flan al cioccolato caldo, la Sfogliatina alla crema di formaggio o alle pere caramellate con crema.

I CIBI di Alex sono accompagnati da condimenti d' Eccellenza e Prestigio: “Aska Eleivana” Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano è un blend di "Cultivar" Toscani straordinari "Moraiolo, Leccino, Frantoio", che ha origine dalla volonta’ del produttore Alessandro Tognetti, per abbinarsi perfettamente ai cibi prelibati ed esclusivi proposti nel Menù di Alex…

VINI

Il piacere della buona cucina si accompagna ad una generosa ed eccellente carta dei vini con una dote di circa 450 etichette Italiane e 280 etichette estere.

Sono stati accuratamente selezionati, per offrire la migliore qualita' per ogni tipologia, sia vini Italiani, Spagnoli che Francesi oltre a Champagne di piccole Maisons con produzioni limitate e di alta qualita', che privilegiano il biologico e il biodinamico, affiancate a Maisons di nomi eccellenti come Selosse, Bollinger, Krug, Philipponnat, Roederer, Dom Perignon, Egly Ouriet, Ruinart, Billecart Salmon, Jerome Prevost, De Sousa e Salon...

In linea con l'esclusivita' del ristorante sono poi presenti, oltre ai Supertuscans, Gaja e le cantine piu’ prestigiose d’Italia, rari ed eccellenti vini Francesi, alcuni dei quali sono: Dal Bordeaux Chateau PETRUS, Chateau LAFITE ROTHSCHILD, Chateau LATOUR, Chateau MARGAUX, Chateau MOUTON ROTHSCHILD, Chateau HAUT BRION... Dalla Borgogna Domaine ROMANEE CONTI, GEORGES ROUMIER, FRANCOIS COCHE DURY, Domaine BLAIN GAGNARD, Domaine ANNE GROS...

La cantina a vista, sia dei vini rossi che bianchi, e' a temperatura e umidita' controllata per mantenere invariate le caratteristiche organolettiche dei vini e garantirne una costante qualita' di degustazione.

Ampia scelta di distillati per concludere...

ALEX Catering & Banqueting

Portiamo la nostra Premiata Ristorazione d’eccellenza nel tuo luogo preferito ALEX Catering & Banqueting è il Partner ideale per portare nel tuo luogo preferito la nostra Ristorazione d’eccellenza, premiata con riconoscimenti di merito nelle Guide e Riviste di rilievo nel mondo enogastronomico italiano ed internazionale. Il piacere della raffinata cucina di Alex si accompagna ad una generosa e selezionata carta dei vini con una dote di circa 750 etichette sia Italiane che estere.

La pregiata proposta di ALEX Ristorante Enoteca si unisce, in partnership, alla professionale capacita’ organizzativa e logistica di DaFlo Banqueting per dar vita ad ALEX Catering , al fine di accompagnarvi con gusto ovunque in Italia, in Europa ed in Florida (Usa) ALEX Catering & Banqueting soddisfa ed interpreta con raffinatezza i tuoi prestigiosi eventi. Progettiamo, allestiamo e organizzamo unici momenti d’incontro enogastronomici.

Dal banchetto intimo con pochi invitati al ricevimento per centinaia di ospiti, dall’ esclusiva cena con private chef allo sfarsoso matrimonio, dalla colazione di lavoro in azienda al servizio sailor made in stand, in villa o a bordo.

  • Tipologia: Ristorante
  • Cucina:
  • Atmosfera: Accogliente, Elegante, Romantico, Tranquillo, Trendy
  • Servizi:

Specialità della casa

Primo Piatto: Italiana

Secondo Piatto: Italiana

Terzo Piatto: Italiana

Lascia la tua recensione