Ristorante

Casprini da Omero

Il Ristorante al Passo dei Pecorai è gestito dalla famiglia Casprini dal 1913 e non ha mai cambiato gestione. Siamo qua da 5 generazioni presentando esclusivamente piatti tipici fiorentini. Tra i cuochi che qua hanno lavorato e che hanno tramandato i loro segreti, c’è Guido Samorini, l’inventore della torta della nonna. Mamma Anna, ha avuto il privilegio di essere la sua allieva preferita. Tutto ciò rende questa storica attività, luogo di primo piano della cultura culinaria fiorentina e chiantigiana.
Consiste in due sale da pranzo, la "piccola" come nella sala ristorante, stile vecchia cucina tipica chiantigiana foto in stile "vecchia cucina" toscana.
L'altra in legno (salone) con scaffali con 500 Chianti Classico diversi, per un totale di 150 postia sedere. In estate ovviamente si pranza all'aperto nel nostro giardino sul retro. Se venite in questo periodo, non scordate mai un pratico maglioncino che ad una certa ora della sera sarà certamente utile.

Il nostro menù da sempre propone la più alta cucina della regione con ricette antiche e moderne rivisitazioni, ma tutte appartenenti alla più sincera tradizione chiantigiana. I nostri piatti definiscono il susseguirsi delle stagioni, scartano le primizie e le tardizie e vanno dritto al cuore di ogni buon sapore. Così in ogni periodo dell'anno vi sono variazioni sul menu e in estate le pappardelle al cinghiale diventano al sugo di coniglio, gli gnocchi alla zucca si "tramutano" prima ai carciofi e poi agli asparagi; l'agnello ed il maiale vengono preparati solo nel periodo invernale, e altri piccoli particolari ci permettono di offrirvi una costante elevata qualità.

Non usiamo prodotti geneticamente modificati e per quanto possibile usiamo prodotti garantiti, materie prime esclusivamente biologiche e soprattutto, NOSTRANI!

Oltre ai porcini e misto bosco, provate anche gli esclusivi finocchi ed i carciofi sott'olio. Tra i primi piatti vi suggeriamo le pappardelle al coniglio o al cinghiale, le vere crêpes alla Fiorentina, e assolutamente da non perdere, i ravioli tartufati alla crema di funghi. Tra i secondi, da quasi un secolo mettiamo in tavola una splendida bistecca alla fiorentina dove il taglio alto della lombata non è la differenza ma la preparazione dell'animale: la bistecca dev'essere tenera e saporita e tutt'oggi mettiamo sulla griglia, al fuoco del carbone di quercia, un taglio imbattibile. Perchè vogliamo il meglio, perchè non vogliamo e non possiamo offrire di meno. Tra gli altri piatti non scordate le grigliate al mattone e le fritture miste toscane di pollo, agnello e coniglio. Alla fine non vi perdete i dolci dell\'Anna ed il Suo famoso tiramisù, i biscottini alla mandorla nati al passo trent'anni fa' e da qualche anno sono anche alla confettura di arance (anch'essa di nostra produzione), alla cioccolata, ai pinoli e tantissimi altri sfiziosi gusti che tanti stanno ancora cercando di imitare. Da assaggiare, il pecorino con la cotognata, un modo sfizioso per finire un pranzo nel più traditional-rinascimentale dei pranzi. Vi avvertiamo che i dolci indicati sono quelli che trovate sempre ma visto che seguiamo le stagioni, in alcuni periodi vi saranno anche il bongo, il millefoglie, la torta della nonna, il gelato artigianale, le torte di frutta, le schiacciate con i pinoli o con le mele e tanto altro ancora.

Per comunioni-matrimoni-banchetti-battesimi. Non facciamo prezzi fissi. Siete pregati pertanto di contattarci per fare un menu che sia conforme alle alle vostre esigenze nel rapporto qualità/prezzo. Potete chiamarci tranquillamente per menù sotto i 30,00 euro e se gradite, anche bigliettini e menu a tema inclusi nel prezzo. 

Aperto dalle: 12:00-14:30 19:00-21:30 invernale, 12:00-14:30 19:00-22:00 estivo (giugno-luglio-agosto) Il ristorante è chiuso il Mercoledi -

  • Tipologia: Ristorante
  • Cucina:
  • Atmosfera: Accogliente, Familiare, Informale, Rustico, Tranquillo
  • Servizi: Accesso disabili, Parcheggio, Parco / Giardino, Sala ricevimenti, Asporto, Tavoli all'aperto, Home Restaurant

Specialità della casa

Primo Piatto: Toscana

Secondo Piatto: Fiorentina

Terzo Piatto: Casalinga

Lascia la tua recensione